Roncade: al via la carta d’identità elettronica

CONDIVIDI
Dal 24 gennaio 2018 il Comune di Roncade rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce quella cartacea.
L’emissione della nuova carta avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al rilascio della carta d’identità cartacea.
Il cittadino dovrà prendere appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe, via San Rocco n. 8/B, o telefonando ai numeri 0422 846205/06 e presentarsi agli sportelli con:
– precedente carta d’identità o, in mancanza, valido documento di riconoscimento;
– tessera sanitaria;
– una fototessera recente (tipo passaporto);
Altri documenti necessari saranno indicati dall’ufficio anagrafe (es. per furto, minori, stranieri…)
Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisite anche le impronte digitali.
La Carta d’Identità Elettronica verrà stampata dal Ministero dell’Interno e recapitata, dopo circa 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune.
Il costo della C.I.E. è di € 22,20 (comprensivo dei diritti di segreteria).
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza. La Carta d’Identità Elettronica non sarà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), per cui si consiglia di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità essendo possibile il rinnovo già nei 180 giorni che precedono la scadenza.
Info Ufficio Anagrafe – tel. 0422-846205-206 | fax 0422 846245
anagrafe@comune.roncade.tv.it