Monastier di Treviso: Tucogiò 2018 – tutto il programma

CONDIVIDI

2018 – TE LO SPIEGO CON UN GIOCO

Non si finisce mai di imparare giocando, perché è più facile imparare se coinvolti attraverso più sensi alla volta, attraverso le emozioni, in modo vario e mai scontato. Per questo motivo abbiamo creato un gioco su misura per ogni argomento.
Il gioco è da sempre il modo naturale e innato per imparare e lo sarà per sempre.
In questa XII edizione abbiamo voluto approfondire a 360° il significato dell’apprendimento: scoprire, percorrere, viaggiare, ispezionare, perlustrare, esaminare, approfondire, sondare… il tutto attraverso un’esperienza divertente e giocosa.

 

Tucogiò è nato nel 2000 a Monastier di Treviso dall’iniziativa un gruppo di volontari riuniti nell’associazione Un Giro in Piazza. Il 2000 era infatti l’anno dedicato al volontariato socialee, per celebrarlo, tutte le associazioni del paese si coordinarono per organizzare un pomeriggio di giochi aperti a tutta la comunità, con l’intento di riproporre poi l’evento una volta l’anno.

Dopo alcuni anni, il cinquantenario di fondazione della scuola d’infanzia parrocchiale Santa Maria Assunta di Monastier portò nuova linfa alla manifestazione: era il 2007 e Un giro in Piazza si attivò per festeggiare la struttura coinvolgendo tutto il paese. La festa si svolse una domenica di settembre, dall’alba al tramonto, e si rivelò un incredibile un successo. C’erano una mongolfiera, i cavalli, giochi e spettacoli per tutti i visitatori, grandi e piccini. Ma la cosa più emozionante fu senza dubbio la risposta entusiasta del paese.

Una strada si era aperta: a quel punto si trattava di trovare le modalità per continuare a far sì che Monastier si connotasse a tutti gli effetti come il “paese del gioco”.

Dal 2008 si iniziò dunque a dedicare ogni edizione ad un tema specifico, rinnovando anno dopo anno i giochi, le proposte, le collaborazioni e, soprattutto, l’entusiasmo.

Fonte: SITO UFFICIALE

Clicca QUI per scaricare il programma in file PDF