Home Arte e Cultura DEBUTTA “ELCANDEGESSO”, IL NUOVO SPETTACOLO DI TEATRORONCADE

DEBUTTA “ELCANDEGESSO”, IL NUOVO SPETTACOLO DI TEATRORONCADE

Debutterà venerdì 18 gennaio al teatro Sant’Anna di Treviso “ELCANDEGESSO”, la nuova produzione di Teatroroncade, per la regia di Alberto Moscatelli.

Il testo, finora mai messo in scena, è stato scritto da Giuliano Bozzo, regista e attore di San Donà, ed ha vinto l’edizione 2015 del concorso per autori in Lingua Veneta “Oggi in Veneto – Premio Nina Scapinello” organizzato dalla” Filodrammatica Guido Negri” e dal “Lions Club” di Castelfranco Veneto, con il patrocinio del Comune di Castelfranco, della Regione Veneto e della Fita Veneto.

Il tema affrontato è sicuramente uno dei più drammatici vissuti negli ultimi anni da lavoratori ed imprenditori di tutta italia con una particolare concentrazione nel Veneto della crisi. Ma troppo spesso altrettanto drammaticamente questi fatti vengono seguiti molto distrattamente dai più, relegandoli a meri articoli di cronaca.

Durante la crisi economica degli ultimi anni, il dramma del licenziamento e del tracollo finanziario famigliare oltreché psicologico personale viene vissuto in prima persona da Giansilvio Berlani, manager cinquantenne tutto d’un pezzo di una grossa azienda che, a seguito di una fusione estera, non esita a sostituirlo dopo trent’anni di completa dedizione al lavoro. Giansilvio, uomo borioso ed arrogante, che sino ad allora aveva denigrato i “poareti” nullafacenti come il fratello, le frequentazioni poco consone dei figli e la poco rappresentativa professione di parrucchiera della moglie, ritenendosi comunque molto appetibile per il mercato non si preoccupa troppo, forte dei suoi investimenti fatti negli ultimi anni che gli garantiscono un sereno futuro. Ma… la dura realtà sarà un’altra! Solo la forza trascinatrice della moglie, la ritrovata unione familiare e (perché no?) un colpo di fortuna riusciranno a non far annegare Giansilvio nel burrascoso mare delle sue certezze. Quanti si riconosceranno in lui? E quanti in Adele o in uno degli altri personaggi, archetipi di un mondo di certo non passato ma che rappresenta anzi l’attualità, spesso spietata? Alla fine… fatecelo sapere, siamo curiosi!

Una commedia certamente divertente che non mancherà però di far discutere il pubblico in sala.

Con: Fabrizia Da Re, Marco Lessio, Silvia Pavan, Alberto Moscatelli, Stefano Risato,  Mara Gobbo, Graziella Bilardi. Regia: Alberto Moscatelli

Venerdì 18 gennaio, ore 20,45, Teatro Sant’Anna di Treviso, biglietto unico euro 7,00.

Per prenotazioni e informazioni. Cell. 348.9119110 – email: info@teatroroncade.org

 

Alberto Moscatelli
DIRETTORE ARTISTICO – TEATRORONCADE
345 826 4936