Home Notizie Roncade: Primavera in Festa 2019 – Radicchio Verdon – Rosso in Strada...

Roncade: Primavera in Festa 2019 – Radicchio Verdon – Rosso in Strada domenica 10 marzo

Ritorna, domenica 10 marzo 2019, nel centro storico di Roncade “Primavera in festa” l’appuntamento che ogni anno la città di Roncade dedica alla mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e ai vini rossi del Piave.
La manifestazione si aprirà nella mattinata di domenica con la cerimonia inaugurale alle ore 10.00 alla presenza del sindaco e delle autorità e sarà accompagnata dal coro degli alunni della scuola primaria di Biancade.

Ampia sarà l’offerta delle bancarelle che si susseguiranno in via Roma e  che ormai da molti anni destano l’interesse di un pubblico di provenienza interregionale; sarà possibile fare acquisti di prodotti enogastronomici, degustazioni di piatti a base di radicchio Verdon proposti dai ristoratori locali ed assistere agli intrattenimenti in programma.
Nel pomeriggio di domenica, oltre ai canti e alle danze dei bambini dell’Istituto comprensivo di Roncade, appuntamento alle ore 15.00 sotto la tensostruttura  per una “Passeggiata nella storia”, visita guidata alla conoscenza del territorio lungo il Musestre.

Come ogni anno, non mancherà sotto la tensostruttura una nutrita rappresentanza di aziende di vitivicole della pianura piavense in gara fra loro per eleggere il “Miglior Merlot” 2019. La selezione sarà effettuata da una commissione di tecnici esperti della F.I.S.A.R.  che valuterà i vini in concorso in base a parametri quali il profumo, il colore,  la corposità del vino e molti altri.
Il radicchio Verdon di Roncade riconoscibile per il suo colore verde intenso, la sua forma a rosellina, il cuoricino giallo  (da non confondere con i suoi cugini meno pregiati come  il Monselice, il Verdolino o il Verde chiaro), è giunto quest’anno al suo ventesimo compleanno e rappresenta il fiore all’occhiello della città di Roncade;  si è fatto apprezzare, oltre che per le sue caratteriste e proprietà organolettiche, anche per i molteplici impieghi culinari che hanno dato molta soddisfazione ai ristoratori che aderiscono al circuito delle serate a tema.
Le cene a tema in programma nel mese di marzo e  prenotabili nei ristoranti  della provincia di Treviso e Venezia si apriranno con l’inaugurazione del 2 marzo al Castello di Roncade e proseguiranno come da calendario.
Per informazioni:
Ufficio Promozione del Territorio
tel. 0422.846210
promo.territorio@comune.roncade.tv.it
Pro loco di Roncade
328.5997702